Only Dogs Swimming
Di recente, l’A.S.D. Only Dogs ha ampliato le sue attività, introducendo la disciplina degli sport acquatici. Per rendere possibile ciò, è stata realizzata una piscina di mt 6 x 11, con 2 rampe di accesso all’acqua e trampolino di 10 mt per i tuffi.
Nella piscina per cani si fa attività sportiva scaricando lo stress cittadino e divertendosi con ottimi risultati in termini di benessere: 10 minuti di nuoto equivalgono a 30 minuti di corsa nel parco. Le discipline sono aperte a tutti i cani, meticci e di razza, e hanno come obiettivo migliorare il rapporto uomo-cane attraverso il lavoro costante e la collaborazione. In piscina si può insegnare al cane a nuotare, giocare in acqua, ma anche tonificare e modellare i muscoli del cane, anche di quello più anziano che con il nuoto riesce a mantenere le sue capacità motorie residue, migliorando la sua qualità di vita.
I Water Sport Dog sono formati da 3 discipline cinofile acquatiche: Freestyle, Speedwater e Splashdog.
- Freestyle: è un percorso in acqua costituito da un numero variabile di ostacoli e virate che il binomio deve affrontare senza commettere errori e nel minor tempo possibile;
- Speed Water: percorso in acqua costituito da un numero minimo di 8 ostacoli/virate fino ad un massimo di 15. Il binomio ha a sua disposizione un tempo massimo di 20 secondi per affrontare correttamente tutti gli ostacoli e, al termine del percorso, il cane deve recuperare un oggetto galleggiante posto al termine o consegnato dal conduttore e riportarlo verso la rampa d’uscita.
- Splashdog: in questa disciplina si valuta la distanza del tuffo che il cane compie, su comando del conduttore, saltando da una pedana in piscina.
Dopo aver indossato il giubbotto di sicurezza e/o l’apposita imbracatura, che evita all’animale inutili sforzi per rimanere in equilibrio idrostatico, il cane è pronto ad immergersi in piscina sotto la supervisione costante di esperti istruttori.